Immagine di sfondo della pagina Train World, i tesori del mondo ferroviario a Bruxelles

il museo, nella stazione di Schaerbeek, uno degli edifici ferroviari più antichi del Belgio, offre una spettacolare panoramica della storia del Belgio come pioniere delle ferrovie sul continente europeo e un affascinante racconto del ruolo delle ferrovie oggi e in futuro.

575a695a9e038bb62e1fbe6c8ec474c321447a8e

Train World custodisce numerosi tesori: la più antica locomotiva conservata in Belgio, la "Pays de Waes" del XIX secolo, o la locomotiva a vapore carenata “tipo 12” che aveva stabilito un record di velocità nel 1939. E per chi ha sempre sognato di guidare un treno Train World offre anche in un simulatore di guida. Al posto dell’autista, è possibile guidare attraverso i cambi dell’ambiente lungo le linee ferroviarie nel corso degli anni. I bambini possono approfittare di un’offerta specifica che mette l’accento sia sull’aspetto educativo che su quello più divertente, oltre ad usufruire di uno spazio giochi originale.Con l’apertura di Train World inoltre Bruxelles si è dotata di un nuovo luogo per eventi. Con 550 m², la magnifica sala degli sportelli della stazione di Schaerbeek, risalente al 1913, offre una cornice unico per gli eventi, dotata di un’installazione audiovisiva moderna.

43bb460d76ff180e37290d6c4f6b1e6a339b2329

Dal 19 settembre 2024 all'11 maggio 2025 la mostra temporanea Disegnami un treno! invita a esplorare il mondo ferroviario, così come è stato immaginato da talentuosi designer. Nel corso della storia, i viaggi - e i treni in particolare – sono infatti stati fonte di ispirazione per gli artisti. Questa mostra esplora il lavoro di tredici rinomati artisti - autori di fumetti, architetti, pittori, cartellonisti, scultori e designer - che hanno catturato la bellezza dei treni e dell'universo ferroviario attraverso la loro arte. Una mostra che invita anche a disegnare durante la visita, offrendo l'opportunità di liberare la creatività disegnando alcuni dei treni più belli, così come oggetti notevoli o insoliti delle collezioni storiche della SNCB. Il ristorante in loco Filou'Sophe è perfetto per una pausa o per pranzare prima o dopo la visita.

Cerca