Immagine di sfondo della pagina Trenitalia Regionale e Lonely Planet insieme per una guida dedicata ai viaggi sostenibili


Trenitalia Regionale, brand del Gruppo FS, in collaborazione con Lonely Planet, lancia “Viaggi in Regionale”, una guida pensata per promuovere il turismo sostenibile attraverso cinque itinerari iconici delle linee ferroviarie regionali.

Presentata oggi da Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, e Angelo Pittro, Direttore Italia di Lonely Planet, la guida si concentra su cinque linee: Tuscany Line, Trasimeno Line, Trabocchi Line, Salento Line e Taormina Line. Ogni percorso invita i viaggiatori a immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali, con esperienze enogastronomiche e naturalistiche in perfetto stile Lonely Planet, tutte facilmente raggiungibili grazie ai collegamenti regionali e alle soluzioni intermodali treno+Link (bus, battello, funicolare).

“La partnership con Lonely Planet - ha spiegato Giaconia - conferma il nostro impegno verso una mobilità green e capillare, valorizzando le bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro Paese. Con oltre 6.000 corse giornaliere e più di 1.700 destinazioni raggiunte, Regionale è un mezzo che connette i viaggiatori ai territori, offrendo esperienze autentiche.”

Anche Angelo Pittro ha sottolineato il valore del progetto: “Realizzare questa guida ci ha permesso di lavorare per i valori che condividiamo: viaggiare in modo sostenibile e riscoprire l’anima più autentica dell’Italia. Invitiamo tutti a lasciarsi ispirare e a salire a bordo per esplorare il Paese in maniera lenta e consapevole.”

La guida include anche informazioni pratiche per pianificare il proprio viaggio con la Promo Italia in Tour, che permette spostamenti illimitati per 3 o 5 giorni sui treni Trenitalia. Una nuova opportunità per viaggiare con lentezza e scoprire l’Italia in modo sostenibile.

Cerca