L’iniziativa è stata illustrata al sindaco di Cefalù, Simona Vicari, dagli agenti del tour operator “My Travel Scandinavia” accompagnati dagli operatori italiani Maurizio Maddaloni, Antonino Amuro e da Sergio Ruggeri, quest’ultimo di Palermo.
I tre voli partiranno da Stoccolma in Svezia, da Oslo in Norveggia e da Helsinki in Finlandia. Previsto l’arrivo di 450 turisti la settimana che totalizzeranno, nei 5 mesi programmati, circa 50 mila presenze.
“Cefalù accoglie con grande interesse – ha detto il sindaco Vicari - l’apertura a nuovi flussi turisti dai paesi del nord Europa che potrebbero essere particolarmente significativi per la destagionalizzazione del turismo”. Dal Sindaco Vicari è anche arrivata la proposta “di realizzare alcune iniziative che potrebbero contribuire a prolungare la stagione oltre ottobre”.
“La scelta di Cefalù non è casuale – ha riferito Sergio Ruggeri. E’ una destinazione che abbiamo individuato sul territorio siciliano per le sue potenzialità e che ci potrà consentire di acquisire una fetta di mercato nella Scandinavia. Nel tempo potrà, inoltre, divenire una stazione turistica di riferimento per il nord Europa”.