Nielsen//NetRatings, leader globale nelle analisi e ricerche su Internet, comunica i dati relativi allo scenario del turismo online in Italia.
Secondo l’indagine condotta da Nielsen//NetRatings, sono stati più di 9 milioni gli italiani che hanno navigato su siti legati al mondo del turismo a gennaio di quest’anno.
In un panorama di circa 20 milioni di navigatori attivi in Italia il dato svela che i siti della categoria travel online hanno attratto l’attenzione di quasi la metà (il 45% per l’esattezza) degli internauti.
A livello europeo, il confronto con paesi come il Regno Unito e la Francia ( rispettivamente al primo e secondo posto in Europa con oltre il 60% di penetrazione), dimostra come le potenzialità del turismo online nel nostro Paese siano ancora molto elevate.
“I nostri dati evidenziano un sempre maggiore utilizzo dell’online nell’organizzazione di viaggi e vacanze.” afferma Ombretta Capodaglio, Marketing Manager di Nielsen//NetRatings. “Nell’ultimo anno il settore Travel ha registrato una crescita del 13%, con picchi del 39% nel settore delle “agenzie virtuali” – trainato da Expedia con oltre 1 milione e 300 mila visitatori a gennaio - e del 27% in quello delle compagnie aeree – trainato dalla forte crescita di tutte le compagnie aeree low cost, Ryanair.com in primis”.