Immagine di sfondo della pagina Utile record per Etihad Airways
20 febbraio 2025


Etihad Airways ha annunciato oggi i risultati dell'esercizio 2024, registrando una forte performance in tutti gli indicatori chiave con un utile dopo le imposte di 476 milioni USD (1,7 miliardi AED), guidato da ricavi passeggeri di 5,7 miliardi USD (20,8 miliardi AED) e ricavi cargo di 1,1 miliardi USD (4,2 miliardi AED), insieme a significativi miglioramenti dell'efficienza operativa.

La compagnia aerea ha trasportato 18,5 milioni di passeggeri lo scorso anno, un aumento del 32 per cento rispetto all'anno precedente, riflettendo una domanda forte e sostenuta in tutta la sua rete in espansione. Questa crescita è stata supportata da un aumento del 28 per cento su base annua dei posti-chilometro disponibili (ASK) e da un miglioramento del coefficiente di riempimento, che ha raggiunto l'87 per cento nell'esercizio 2024, rispetto all'86 per cento del 2023.

I ricavi totali hanno registrato un notevole aumento del 25 per cento su base annua raggiungendo 6,9 miliardi USD (25,3 miliardi AED). Questa crescita è stata guidata da una robusta performance sia nel business passeggeri che in quello cargo. I ricavi passeggeri sono aumentati di 1,1 miliardi USD (4,2 miliardi AED), ovvero del 25 per cento rispetto al 2023, riflettendo una rete migliorata e una maggiore capacità. I ricavi cargo sono aumentati del 24 per cento rispetto all'anno precedente, trainati dall'aumento della capacità e del volume (aumento del 12 per cento delle tonnellate di carico trasportate), insieme a rendimenti migliorati nella seconda metà dell'anno.

Nel 2024, la compagnia aerea ha espanso le sue operazioni a oltre 1.700 voli settimanali e aumentato le frequenze su 25 rotte negli ultimi due anni. Ha inoltre lanciato più di 20 nuove destinazioni, come Boston, Jaipur, Bali e Nairobi, insieme a mete estive popolari come Antalya, Nizza e Santorini, con oltre 10 di queste città che inizieranno le operazioni nel 2025. La flotta operativa della compagnia aerea ha continuato a espandersi con l'aggiunta di 12 aeromobili, tra cui l'introduzione di un nuovo tipo di flotta con sei A320 NEO e il ritorno in servizio del suo quinto A380. Etihad ora opera la flotta più giovane ed efficiente dal punto di vista del consumo di carburante nella regione, supportando la sua strategia ESG per minimizzare le emissioni di carbonio mentre migliora la sua offerta di servizi.

La compagnia aerea ha investito nel miglioramento dell'esperienza dei clienti, guidando un significativo aumento del NPS, riflettendo una maggiore soddisfazione operativa e del servizio. Nel 2024, la compagnia aerea ha approvato un programma di ammodernamento da 816 milioni USD (3 miliardi AED) - il più grande di sempre - che, una volta avviato, dovrebbe migliorare ulteriormente il comfort in cabina, l'esperienza di volo e il NPS. Etihad ha anche introdotto un centro chiamate premium dedicato, offrendo un servizio più rapido e personalizzato per i viaggiatori premium, sfruttando l'IA per aumentare la produttività. Sono stati apportati oltre 200 miglioramenti al sito web e all'app per migliorare ulteriormente l'esperienza dei clienti. Inoltre, il programma fedeltà Etihad Guest ha raggiunto il traguardo di 10 milioni di membri.

In riconoscimento di questi risultati, Etihad ha ricevuto numerosi premi del settore da enti come World Travel Awards e Business Traveller Awards, tra cui Miglior Equipaggio di Cabina, Miglior Esperienza Cliente, Miglior Classe Economica e Miglior Lounge di Prima Classe. È stata anche nominata Compagnia Aerea Ambientale dell'Anno da AirlineRatings.com nel 2024 per il terzo anno consecutivo.

Il team di Etihad è cresciuto fino a superare gli 11.000 dipendenti, con oltre 2.000 nuove assunzioni e oltre 1.500 promozioni. Le iniziative UAE National Talent hanno fatto progressi, con oltre 70 cadetti piloti emiratini laureati e più di 3.000 domande ricevute per l'ultimo programma cadetti. I cittadini emiratini rappresentano ora il 20 per cento della forza lavoro, sottolineando il sostegno di Etihad alla strategia dei talenti degli EAU e il suo ruolo nello sviluppo dei futuri professionisti dell'aviazione.

Sua Eccellenza Mohammed Ali Al Shorafa, Presidente di Etihad Airways, ha dichiarato: "Esprimiamo la nostra gratitudine ai nostri ospiti e alla dedita famiglia Etihad per averci permesso di realizzare le nostre ambizioni e fornire costantemente il servizio affidabile e di prima classe che definisce le nostre operazioni. L'impegno incrollabile del nostro team ha rafforzato la nostra compagnia aerea, aumentando l'efficienza e migliorando costantemente la nostra eccezionale esperienza cliente.

"Mentre espandiamo la nostra rete e miglioriamo le nostre offerte, rimaniamo concentrati sul collegare più persone con Abu Dhabi e sostenere le ambizioni turistiche dell'Emirato, realizzando la nostra visione di essere la compagnia aerea con cui tutti vogliono volare."

Antonoaldo Neves, Chief Executive Officer di Etihad Airways, ha affermato: "Questi risultati sono una testimonianza della dedizione del nostro personale che ha lavorato insieme con uno scopo, realizzando la nostra strategia. I loro sforzi hanno portato a miglioramenti nella soddisfazione dei clienti misurata in tutte le classi di cabina e numerosi altri punti di contatto. Allo stesso modo, hanno realizzato una crescita sostenibile e redditizia mantenendo un'efficienza disciplinata e un fermo impegno per la sicurezza.

"Guardando al futuro, sono fiducioso che continueremo a essere una compagnia aerea finanziariamente solida che offre esperienze straordinarie ai clienti, soddisfacendo il mandato dei nostri azionisti e contribuendo alla prosperità e al successo a lungo termine degli EAU."

Durante il 2024, Etihad ha rafforzato la redditività e ampliato i margini attraverso una flotta e una rete ottimizzate, una migliore efficienza e una continua attenzione alla produttività. La compagnia aerea ha continuato a rafforzare la sua rete attraverso 126 partnership di interline, codeshare e strategiche, inclusa una partnership storica con China Eastern, la prima del suo genere tra una compagnia aerea del Medio Oriente e una cinese, e una partnership strategica con SF Airlines per aumentare la capacità logistica e la portata della rete.

Etihad ha ulteriormente aumentato l'efficienza operativa, con una diminuzione del CASK e del CASK al netto del carburante rispettivamente del 3 per cento e del 4 per cento. La maggiore efficienza è evidente anche nei costi relativi alle funzioni centrali, che sono cresciuti molto meno della capacità.

La forte performance dei ricavi e i continui miglioramenti dei costi unitari hanno portato a un notevole risultato operativo, con l'EBITDA che ha raggiunto 1,3 miliardi USD (4,7 miliardi AED), un aumento del 32 per cento su base annua.

L'utile dopo le imposte per l'esercizio 2024 è più che triplicato su base annua, trainato da un forte slancio nel business passeggeri, una robusta ripresa nelle operazioni cargo di Etihad e una significativa riduzione degli oneri finanziari netti - in calo di quasi 272 milioni USD (1 miliardo AED), o dell'80 per cento su base annua - riflettendo un continuo deleveraging del bilancio supportato da una forte generazione di cassa.

Riconoscendo il forte miglioramento di Etihad, l'agenzia di rating Fitch ha alzato il rating di Etihad ad A+ a luglio 2024, citando il suo profilo creditizio autonomo materialmente più forte.

Cerca