Immagine di sfondo della pagina Vacanze family friendly in Catalogna
07 giugno 2024

Primavera, estate, autunno e inverno: la Catalogna è una destinazione ideale per le famiglie in ogni stagione. Non solo per il suo clima mite, ma per le numerose attività che offre durante tutto l'anno. Dalle giornate primaverili ai tuffi estivi, dai colori autunnali al bianco dell'inverno, la Catalogna accoglie le famiglie 365 giorni l'anno.

Estate: il richiamo del mare

L'estate in Catalogna significa sole e mare. Lungo i 600 km di costa, da Brava a Daurada, le attività per le famiglie non mancano, soprattutto sott'acqua. Ad Ametlla de Mar, nel Baix Ebre, è possibile nuotare con i tonni rossi a bordo del catamarano di Tuna Tour, mentre a Cambrils, in Costa Daurada, i fondali di Platja Cavet offrono uno spettacolo di ricci, stelle marine e pesci dai colori tropicali, esplorabili con il Cambrils Club Natació. Anche sulla Costa Brava, a L'Estartit, il catamarano Nautilus permette di scoprire la vita marina del Parc Natural de la Costa del Montgrí i Illes Medes. Per alloggiare, il campeggio El Far, posizionato su un belvedere naturale a Calella, offre una vista mozzafiato sul mare.

Autunno: scoprire la natura

L'autunno in Catalogna è ideale per esplorare la regione con ogni mezzo. Nei Pirenei, l'agenzia Naturatours Segway & Bikes propone tour in segway alla scoperta dei coni vulcanici del Parc Natural de la Zona Volcànica de la Garrotxa. Nei pressi del fiume Noguera Pallaresa, l'Hípica Peufort organizza escursioni a cavallo partendo da Sort. A Ports, nelle Terres de l'Ebre, è possibile risalire l'ultimo tratto del fiume Ebre a bordo di un llagut, la tradizionale barca da pesca locale, con le guide di Lo Sirgador de l'Ebre. Il viaggio offre viste spettacolari sulla cittadina di Tortosa e sulle zone umide dell'Illa de la Xiquina.

Inverno: avventure sulla neve

In inverno, la Catalogna si trasforma in un paradiso innevato. I comprensori family friendly offrono piste da slittino, tubing, aree gioco e itinerari per sciare e camminare con le racchette da neve. Espot, situato tra i boschi del Parc Nacional d’Aigüestortes i Estany de Sant Maurici, e Port Ainé, famoso per i suoi cieli stellati, sono due delle destinazioni più suggestive. A Masella, si può praticare lo sci notturno su 13 piste illuminate. Inoltre, nella Val d'Aran, Aran Experience propone escursioni con sleddog, mentre Ohmamiglú organizza workshop di costruzione di igloo nei Pirenei.

Primavera: il risveglio dei sogni

La primavera in Catalogna è il momento di sognare. Al castello di Castelldefels, a 10 km dall'aeroporto di Barcellona, l'esperienza interattiva "Piratia" permette a tutta la famiglia di diventare una ciurma di pirati. Sul Tren dels Llacs, il treno storico che collega Lleida a La Pobla de Segur, si possono ammirare spettacolari ponti e laghi. Al Museu Del Ferrocarril di Vilanova i la Geltrú, i bambini possono esplorare il mondo dei treni con le mascotte Carlota e Víctor. Nella Vall de Boí, le famiglie possono mettersi alla prova con il gioco dell'orientereeng, scoprendo gli angoli più segreti della valle.

La Catalogna, con la sua varietà di attività e paesaggi, è una destinazione perfetta per le famiglie in ogni stagione dell'anno.

Cerca