Vetrine Immersive, la mossa di Costa Crociere per le adv
Una proposta innovativa destinata alle Agenzie di Viaggio che segna un punto di svolta per il trade marketing e il retail turistico.
La Compagnia crocieristica implementa questa tecnologia avviando, a partire da marzo, un progetto pilota che coinvolge una selezione di Agenzie del network Welcome Travel Group. I punti vendita interessati saranno rinnovati con le spettacolari vetrine digitali, trasformando le Agenzie di Viaggio in veri e propri hub suggestivi e coinvolgenti.
Grazie alla tecnologia MicroMesh LED, per la prima volta nel settore travel, le vetrine delle Agenzie diventano display dinamici capaci di offrire contenuti immersivi senza compromettere la visibilità interna, garantita da una trasparenza al 90%. Con oltre 120 metri quadri di schermi digitali distribuiti in punti vendita strategici in Italia, Costa porta il futuro della comunicazione turistica nelle principali città consentendo ai Partner della distribuzione un incremento della propria visibilità e attrattività.
Il palinsesto di contenuti, gestito in remoto da Costa, vede al centro le “Sea Destinations”, itinerari inediti in luoghi unici da vivere dalla prospettiva del mare, che offrono un nuovo modo di concepire il viaggio. Attraverso video tridimensionali e contenuti immersivi, i passanti potranno vivere in anteprima la magia di queste esclusive destinazioni, lasciandosi trasportare da immagini spettacolari.
Lanciate nell’estate 2024, e dopo il successo dell’inverno 2025, anche la programmazione estiva 2025-26 includerà le “Sea & Land Destinations”, un’esclusiva di Costa che punta su itinerari innovativi in grado di stupire una clientela sempre più diversificata. Le nuove “Sea Destinations” sono state ideate da Luca Tommassini, direttore artistico scelto da Costa per rendere ancora più memorabile l’esperienza di viaggio, affiancandosi alle "Land Destinations", le mete a terra per esplorare i luoghi più iconici, comodamente e a un prezzo accessibile.
Oltre alle “Sea Destinations”, il palinsesto digitale integrerà anche le campagne promozionali già diffuse in TV, radio e DOOH (Digital Out of Home). Questo approccio multicanale rafforza la sinergia tra i diversi strumenti di comunicazione, massimizzando l'impatto del messaggio e raggiungendo un pubblico sempre più vasto e ingaggiato.
"Siamo lieti di collaborare con le Agenzie di Viaggio che hanno abbracciato con entusiasmo questa sfida innovativa - afferma Luigi Stefanelli, Vice President World Wide Sales di Costa Crociere -. Queste Agenzie pioniere hanno compreso il potenziale del progetto, volto a trasformare le loro vetrine in potenti strumenti di marketing capaci di attrarre e coinvolgere i clienti in modo completamente nuovo. La loro partnership è fondamentale per il successo di questa iniziativa, che mira a rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione con il trade”.
"Il progetto “Vetrine Immersive” rientra in un percorso più ampio di innovazione che stiamo implementando, grazie allo straordinario lavoro di tutto il team trade marketing, per offrire servizi ed esperienze sempre nuove e migliori agli Ospiti, ma anche ai Partner, attraverso una proposta di vacanza disegnata per offrire emozioni uniche e memorabili – afferma Massimo Sala, Go To Market & Sales Capabilities Director –. Da tempo forniamo alle Agenzie di Viaggio in tutto il mondo strumenti di comunicazione all'avanguardia, basti pensare ai nuovi contenuti video 360 ideati per consentire agli Agenti di Viaggio e ai Clienti di vivere un percorso sensoriale all’interno dell’offerta, attraverso l’utilizzo di visori”.