Villa Lario Resort riapre per la nuova stagione 2025
Sabato 29 marzo il boutique hotel di Mandello del Lario inaugura la stagione 2025 e si prepara ad accogliere gli ospiti in un’oasi di tranquillità
Villa Lario Resort, il boutique hotel cinque stelle di Mandello del Lario, sul Lago di Como, riapre le porte sabato 29 marzo, inaugurando la stagione 2025.
La prestigiosa struttura è pronta ad accogliere gli ospiti per far loro vivere un’esperienza indimenticabile, in un’atmosfera suggestiva e tranquilla che solo le placide acque lacustri riescono a regalare. A partire dal dolce risveglio, con la prima colazione rigorosamente à la carte e preparata al momento, passando per gli incantevoli tramonti sulla sponda più soleggiata del lago, sino a una raffinata cena gourmet nell’elegante Amandus Ristorante che quest’anno si arricchisce di un nuovo menu degustazione completamente vegetariano.
Villa Lario Resort è l’unico hotel sul lago di Como a offrire l’opportunità di soggiornare in affascinanti suite ricavate nelle meravigliose grotte naturali, dove lasciarsi coccolare dallo sciabordio delle onde del lago; ma gli ospiti possono scegliere anche tra le luxury suite della Villa o in darsena.
A rendere speciale il soggiorno, fin dal mattino, la colazione espressa, da gustare servita in camera, sulla terrazza panoramica o nel giardino privato delle due suite in darsena. Insieme al cestino che profuma di pane caldo e croissant fragranti, declinati anche in versione gluten free e vegan, succhi di frutta naturali, centrifughe, crèpes, pancake, uova in diverse versioni, yogurt freschissimi di produzione locale, e avocado toast preparati sul momento.
Dalla colazione alla golden hour, a Villa Lario Resort ogni attimo è un’esperienza unica. L’aperitivo, infatti, è tutto da vivere sulla terrazza del Grill & Lounge, oppure a bordo della “Lucia125”, una scultura che rende omaggio alla barca simbolo del Lago di Como utilizzata dai pescatori e resa famosa dal romanzo di Alessandro Manzoni tanto da assurgere a vero e proprio patrimonio storico locale, tra folclore e letteratura. Completamente trasparente, la “Lucia125” si trova in una posizione panoramica, su un promontorio del giardino, ed è la cornice ideale per immortalare i fantastici tramonti che è possibile ammirare su questo ramo del lago. Un sorprendente effetto ottico dà la sensazione, a chi “sale a bordo” di essere sospesi e galleggiare sulle acque del Lario.
Dopo una giornata trascorsa ad ammirare le bellezze del lago, gli ospiti dell’hotel, ma anche gli “esterni” che desiderano vivere un viaggio sensoriale in cucina, possono cenare, su prenotazione, al ristorante gourmet Amandus. Per la stagione 2025 l’Executive Chef Luca Mozzanica ha impreziosito la proposta con Orto, un menu completamente vegetariano che va ad affiancare: A Mano Libera, il percorso in sei passaggi che lascia spazio alla creatività dello Chef; Esperienza di Acqua, il menu che ha come protagonista il pesce; Esperienza di Terra, il percorso gastronomico a base di carne e verdure.
Orto si declina in quattro portate in cui la tecnica della fermentazione è protagonista per esaltare i sapori delle materie prime. Il percorso ha inizio con un cappuccio di patate, accompagnato dal pomodoro delicatamente aromatizzato al sambuco, che con le sue note floreali e mielate crea un piacevole contrasto con il timo e il crumble salato. Seguono gli Spaghetti di semola antica avvolti da una delicata crema di mandorla bianca con acqua di pomodoro fermentato. Come secondo piatto, un orto croccante affumicato, servito con pomodoro, frittella di melanzana e soffice di casera della Valtellina. Per concludere, una golosa sfoglia che esalta contrasti di texture: l’avvolgente morbidezza della mousse al cioccolato caramellato, la delicatezza del mirtillo fermentato e la croccantezza della nocciola.