Immagine di sfondo della pagina Visit Langhe Monferrato Roero fa rotta su Rimini
17 settembre 2024


In attesa dell’autunno, stagione che storicamente rappresenta il momento di punta per gli arrivi nella zona grazie ai numerosi eventi previsti, primo fra tutti la Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba, Langhe Monferrato Roero presenterà a Rimini la prossima (e ultima) data della settima edizione del Food & Wine Tourism Forum, in programma il 14 novembre a Canelli. L’incontro, destinato agli operatori locali e ai media, sarà incentrato sulla narrazione di una destinazione enoturistica. Partendo da un’analisi sul comportamento del turista in diversi mercati internazionali, la discussione verrà allargata all’approfondimento di una promozione efficace dell’eno-turismo attraverso lo studio di specifiche case history e modelli di creatività e innovazione. Questo genere di appuntamenti è la dimostrazione che VisitLMR si sta impegnando ad organizzare e a promuovere eventi non solo rivolti al turista finale, ma anche intesi quali opportunità di formazione e sviluppo del turismo locale, al fine di creare figure professionalmente pronte ad affrontare le tendenze e le attese dei flussi turistici dei prossimi anni.

Al prossimo TTG Travel Experience di Rimini spazio anche al racconto dei primi Club di Prodotto del territorio, risultato dell’aggregazione di servizi messi tra loro in rete, strutturati e facilmente accessibili al turista, che hanno come base le strutture ricettive adatte al target specifico. I Club in LMR, di cui saranno presentati numeri e primi risultati, al momento riguardano i prodotti Bike, Wedding e Family.

L’Ente annuncia inoltre un nuovo appuntamento rivolto ai buyer internazionali ovvero il Buy LMR che si terrà dal 28 novembre al 1 dicembre 2024. In Langhe Monferrato Roero si incontreranno 10 tour operator europei specializzati in turismo family e 5 tour operator nordamericani focalizzati sul prodotto lusso, con una selezione di operatori turistici tra cui ATL piemontesi, club di prodotto e strutture ricettive. L'occasione giusta per incrociare offerta e domanda turistica in Langhe Monferrato Roero attraverso incontri B2B e fam trip.

L’attenzione e l’interesse per i territori di Langhe Monferrato Roero è inoltre confermata dalle azioni messe in atto da grandi realtà, come FS Treni turistici italiani che ha lanciato recentemente l’Espresso Langhe-Monferrato, il treno notturno che collega Roma con Alba, fermando anche a Nizza Monferrato e Asti, pensato per offrire la possibilità di trascorrere i fine settimana di ottobre tra le colline patrimonio Unesco.

"Il dato straordinario di questo territorio è che continua a crescere dal punto di vista delle presenze – spiega il direttore generale dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Bruno Bertero –. Occorre però fare un ragionamento più ampio, tenendo conto dei cambiamenti che stanno investendo il mondo del turismo che oggi risponde a nuovi modelli di domanda dettati dalle nuove generazioni di viaggiatori, X, Y e Z. Oggi la motivazione al viaggio non è più una sola, il viaggio è una scoperta ambientale e soprattutto culturale, con la voglia di vivere esperienze reali e di contatto con la comunità locale. I temi legati ai trend attuali della domanda riguardano la tecnologia, la digitalizzazione e l’Intelligenza Artificiale, ausili fondamentali che le destinazioni devono imparare a utilizzare se vogliono andare incontro alle esigenze di viaggiatori che, di fatto, saranno sempre più nativi digitali. Ma un altro tema centrale per i modelli che governeranno lo sviluppo nei prossimi anni è indubbiamente la sostenibilità, che per molti futuri viaggiatori sarà un punto di partenza imprescindibile nella scelta della destinazione di viaggio, alla ricerca di un turismo realmente inclusivo e in grado di avere il minore impatto possibile sull’ambiente”.

Cerca