Immagine di sfondo della pagina VisitPortugal lancia una campagna incentrata sui festival musicali
22 aprile 2025


Presentata il passato giorno 16 aprile, questa campagna rappresenta un'iniziativa innovativa che posiziona il Paese come destinazione d'elezione per gli amanti della musica. Con un “concept” visivo e narrativo ispirato al linguaggio dei festival, la campagna mette in risalto i veri “headliner” del Portogallo, come la natura, l’oceano, il sole, il patrimonio artistico, la cultura, i sapori, il benessere e la diversità.
Questi assets turistici diventano così protagonisti e vengono comunicati in modo insolito e sorprendente, attraverso la designazione di gruppi musicali immaginarie, che rafforzano l'idea dell'esperienza turistica e creano il manifesto di un viaggio in Portogallo.
La potenza avvolgente dell'oceano si materializza in Waves of Solitude, l'energia vibrante delle persone si ritrova in The Future Rainbows, l'autenticità della cultura si manifesta in The Art Attacks e l'anima della cucina è servita nel Full Table Nation. Questi sono solo alcuni esempi tratti dal nuovo manifesto turistico portoghese.
La campagna invita a scoprire un Paese in cui la musica e i festival sono valorizzati dalle risorse turistiche della destinazione e regalano esperienze uniche e irripetibili.
I festival musicali sono un prodotto turistico molto importante, in grado di mobilitare il turismo interno e di attrarre viaggiatori internazionali. Inoltre, si svolgono su tutto il territorio nazionale e raggiungono un pubblico eterogeneo e qualificato. La maturità e la crescita graduale dell'offerta dei festival attraggono un pubblico attivo e creativo che valorizza la cultura e tende a prolungare il proprio soggiorno in Portogallo, esplorando altre attività turistiche con un impatto diretto sul dinamismo delle economie locali.
Un programma unico, dove il palcoscenico è il Portogallo.
Rivolta a un pubblico internazionale, la campagna sarà promossa nei principali mercati strategici che registrano contemporaneamente maggiore affinità e interesse per il Portogallo e per i festival musicali, con particolare attenzione al Regno Unito, Spagna, Germania e Paesi Bassi. I media digitali sono il veicolo per la diffusione della campagna, con attivazioni previste anche su Connected TV e piattaforme musicali come Spotify. Sulla piattaforma Spotify avremo una playlist VisitPortugal, dove si potrà ascoltare i suoni più emblematici delle risorse turistiche del paese.
Le testimonianze di musicisti e artisti residenti in Portogallo saranno utilizzate anche per rafforzare e amplificare le storie raccontate nel programma delle esperienze turistiche.
Per Carlos Abade, Presidente dell’Ente Turismo del Portogallo, "la campagna Portugal Music Festivals Headliners fa parte della strategia globale per promuovere il Portogallo come destinazione vivace, sostenibile e culturalmente diversificata e rafforza il programma “Portugal Events”, concepito per stimolare l'organizzazione di eventi in tutto il Paese, arricchendo l'offerta turistica nazionale, stimolando le economie locali e rendendo la destinazione più competitiva a livello internazionale".

Cerca