Voglia di partire da soli (ma non restare soli): l’estate dei single tra libertà, vela e destinazioni da sogno
Cresce il turismo dei solo traveler: mete esclusive, vela e voglia di connessioni autentiche guidano le scelte dei single.
L’estate si avvicina, e chi pensa che i single siano in lacrime pensando alle proprie vacanze in solitaria si sbaglia. Al contrario, l’estate è la stagione preferita da questo target di viaggiatori tanto che – secondo una ricerca del tour operator Speed Vacanze – oltre il 65% delle partenze annuali si concentra tra giugno e agosto, con un picco significativo tra luglio e la prima metà di agosto.
Che il turismo dei solo traveler sia un trend consolidato lo raccontano i dati ISTAT, che – relativamente al 2023 – parlano di oltre 9 milioni di italiani che hanno viaggiato da soli almeno una volta. Parallelamente, a livello globale, un report di Condor Ferries stima che il 25% dei viaggiatori nel mondo abbia fatto un’esperienza da solo traveler, con una crescita del 42% negli ultimi cinque anni.
Ma qual è il profilo del viaggiatore single nel 2025? La fascia più attiva risulta quella tra i 35 e i 55 anni, ma aumenta sensibilmente la presenza dei trentenni, con un +22% rispetto al 2024. La motivazione dominante non è più solo trovare l’amore, ma vivere esperienze autentiche, conoscere persone affini e ritrovare sé stessi. Soprattutto i mesi più caldi rappresentano l’opportunità di divertirsi, di stringere nuove amicizie e di rimettersi in gioco. Senza contare la possibilità di avere dei periodi di ferie più lunghi, un clima favorevole e l’opportunità di dedicarsi ad attività all’aria aperta.
Nel 2024, Speed Vacanze® ha registrato oltre 12.000 prenotazioni individuali, segnando un incremento del 30% rispetto all’anno precedente. In particolare, le crociere in barca a vela rappresentano oggi il 18% delle vendite estive, a testimonianza dell'imperante desiderio di abbracciare la filosofia del viaggio di gruppo in contesti esclusivi.
Le destinazioni preferite dai solo traveler tra mare, cultura e nuove connessioni
Anche per il 2025 le preferenze dei single vanno verso destinazioni che mixano mare, relax, cultura e divertimento. Speed Vacanze® punta sulle spiagge di Puglia, Calabria e Ponza per chi vuole riposarsi e pensare a nuovi incontri restando in Italia. Chi invece brama un contatto diretto con il mare, non può che orientarsi verso una vacanza in barca a vela verso Mykonos e Itaca, le Baleari o la Costiera Amalfitana. In alternativa, c’è spazio per le mini-crociere da Barcellona a Marsiglia o tra la Grecia e la Croazia.
Infine, per chi sogna la sabbia bianca, la natura selvaggia e le strutture di qualità, il lungo raggio di Capo Verde e Cuba è la chiave per un soggiorno esotico. In ultimo, a conquistare sempre di più i viaggiatori single, è il medio raggio di Tunisia e Sharm El Sheik che seducono grazie ai fondali spettacolari, la cultura millenaria e i resort accoglienti.