Volotea, indicatori performanti nel 2024
Il fatturato di 811 milioni di euro, in aumento del 17% rispetto al 2023, consolida il successo della compagnia, che ha superato i 148 milioni di euro di EBITDA e i 35 milioni di euro di EBIT
Volotea chiude il 2024 con risultati finanziari da record, segnando il miglior risultato nella sua storia. Infatti, il fatturato ha raggiunto gli 811 milioni di euro, segnando un incremento del 17% rispetto ai 694 milioni di euro registrati nel 2023, mentre l’EBITDA ha superato i 148 milioni di euro (+54% rispetto ai 96 milioni di euro del 2023) con un margine del 18%, migliorando di oltre 4 punti percentuali rispetto all'anno precedente, confermando così la crescita della redditività operativa. L’utile operativo (EBIT) è stato di 35 milioni di euro, un margine di quasi il 5%, anch’esso superiore di oltre 4 punti percentuali rispetto a quello del 2023.
Inoltre, lo scorso settembre la compagnia aerea ha annunciato il rafforzamento della sua struttura finanziaria con l'accordo per effettuare un aumento di capitale fino a 100 milioni di euro. La prima tranche, pari a 50 milioni di euro, è stata versata nello stesso mese dagli attuali azionisti, dal team direttivo e dalla compagnia aerea greca Aegean Airlines, mentre la seconda tranche dovrebbe avvenire nel corso del primo semestre di quest'anno. Inoltre, Volotea ha accolto nel proprio azionariato due prestigiosi investitori statunitensi, PAR Capital e Hill City, già attivi nel settore con partecipazioni in compagnie aeree importanti come Delta, United, Allegiant, Southwest e JetBlue, tra le altre.
Crescita e consolidamento della rete operativa
Nel 2024, Volotea ha operato, a livello di network, 450 rotte, di cui più del 50% in esclusiva, con oltre 75.000 voli (+10% rispetto al 2023) e trasportato 11,4 milioni di passeggeri. La compagnia ha inoltre inaugurato tre nuove basi: Brest e Rodez in Francia e Bari in Italia, rafforzando la sua posizione in Europa. Per supportare questa espansione operativa, l’organico di Volotea è aumentato del 15%, superando i 2.000 dipendenti durante la stagione estiva.
Carlos Muñoz, fondatore e CEO di Volotea, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti, sottolineando la solidità del modello di business dell'azienda: “Dopo gli anni difficili segnati dalla pandemia e dall’inizio del conflitto in Ucraina, il 2024 rappresenta per noi il secondo anno consecutivo di profitto operativo, sostenuto dalla solidità del nostro modello di business e dalla forte domanda in Europa. Le prospettive per il 2025 sono molto positive e prevediamo un ulteriore miglioramento significativo dei margini. Desidero ringraziare i nostri oltre 2.000 dipendenti diretti che con il loro impegno e la loro dedizione ci hanno permesso di raggiungere questi traguardi, così come i nostri partner e gli oltre 11 milioni di clienti che ci hanno accordato la loro fiducia e il loro supporto. Continueremo a seguire la nostra missione di connettere le piccole e medie città europee, migliorando costantemente i nostri servizi”.
Nel 2025, Volotea prevede di offrire 12,7 milioni di posti e realizzare oltre 75.000 voli. Grazie a una solida struttura finanziaria e a una strategia di crescita mirata, la compagnia è pronta a consolidare il suo ruolo di leader nel segmento low-cost europeo.
Volotea in Italia: ottimi risultati nel 2024
Nel 2024, Volotea ha registrato numeri importanti anche in Italia, a conferma del ruolo strategico del mercato italiano nei propri piani di sviluppo: oltre 3,8 milioni di passeggeri trasportati e più di 25.000 voli operati, segnando in entrambi i casi un +9% rispetto al 2023, e mantenendo un tasso di riempimento del 91%. Le rotte servite sono salite a 172, di cui ben 95 in esclusiva (+20% vs 2023).
Tra i successi più significativi, l’inaugurazione della nuova base operativa di Bari, che ha permesso di rafforzare la presenza del vettore nel Sud Italia. Nel 2024, Volotea ha rafforzato anche il suo impegno culturale sponsorizzando il Teatro Camploy di Verona, il Festival Volare di Firenze e il Red Valley Festival di Olbia. Inoltre, ha lanciato la campagna educativa "TUTTI A BORDO!", coinvolgendo 1.000 classi in sei regioni italiane per promuovere geografia ed educazione civica.
Nel 2025, Volotea punta a consolidare ulteriormente la sua presenza con un'offerta di 4,3 milioni di posti in vendita in Italia, registrando un incremento dell'1,7% rispetto al 2024.
Volotea vola sempre più in alto nella soddisfazione cliente
Volotea continua a distinguersi per l'attenzione al servizio e alla qualità dell'esperienza di viaggio, come dimostrato dall'NPS di 42.1 in Italia, con picchi a 48.9 a Verona, 46 a Firenze e 43.7 a Olbia. Inoltre, il programma Megavolotea ha registrato un NPS di 53.9 tra i suoi frequent flyer, con 9 clienti su 10 pronti a raccomandare la compagnia.
Anche a livello di network, Volotea conferma gli eccellenti traguardi raggiunti in termini di soddisfazione clienti. Infatti, con un NPS di 39,2 (+7.4 punti vs 2023), Volotea si attesta come leader nella soddisfazione del cliente tra tutte le principali compagnie aeree europee.
VOLOTEA
Volotea è stata fondata nel 2011 da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, precedentemente fondatori di Vueling. È una delle compagnie indipendenti che, negli ultimi 10 anni, sta crescendo più velocemente in Europa. Anno dopo anno, ha visto crescere la sua flotta, il numero di rotte operate e l’offerta di posti in vendita. A maggio 2025 la compagnia festeggerà il traguardo dei 75 milioni di passeggeri trasportati su tutta la sua rete.
Volotea vola verso più di 110 aeroporti e ha base in 20 città europee di medie dimensioni: Asturie, Atene, Bari, Bilbao, Bordeaux, Brest, Firenze, Lille, Lione, Lourdes, Marsiglia, Nantes, Napoli, Olbia, Palermo, Rodez, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona.
Nel 2025 Volotea opererà più di 420 rotte (di cui oltre la metà in esclusiva), offrirà 12,7 milioni di posti (+1% rispetto al 2024) e effettuerà circa 75.000 voli. La compagnia opera con una flotta di 41 Airbus A319 e A320.
Volotea sta lavorando per raggiungere un futuro più sostenibile nel settore dell'aviazione. La compagnia si è impegnata a ridurre le emissioni dirette di CO2 per passeggero-chilometro del 50% entro il 2030 (rispetto al 2012) e prevede di raggiungere questo obiettivo con quattro-cinque anni di anticipo.
Volotea, con una forza lavoro di oltre 2.000 dipendenti, promuove attivamente la connettività all'interno dei territori in cui opera, contribuendo al loro sviluppo economico e arricchendo il paesaggio culturale attraverso progetti di sponsorizzazione di grande impatto.
Volotea è stata riconosciuta da Skytrax nel suo sondaggio globale sulla soddisfazione dei passeggeri come la “Migliore Compagnia Aerea Low-Cost d'Europa” ai World Airline Awards 2023 e 2024, definiti dai media di tutto il mondo “gli Oscar dell'industria aeronautica”. La compagnia aerea aggiunge questi riconoscimenti al suo crescente elenco di successi, che comprende le vittorie consecutive come “Compagnia aerea low-cost leader in Europa” ai World Travel Awards nel 2021, 2022 e 2024.