Immagine di sfondo della pagina Evolution Travel propone Viaggi per Celiaci
17 dicembre 2023

Prosegue la nostra rubrica dedicata al turismo accessibile con un’intervista a Antonio Sicilia, promotore Tour Operator Viaggi Certificati per Celiaci® per Evolution Travel ed agenzie esterne insieme a Linda Carlini. Il tour operator specializzato in "Viaggi Certificati per Celiaci ®" è in grado di offrire un'ampia gamma di opzioni per i viaggiatori celiaci, che vanno dalle sistemazioni alberghiere alle escursioni, passando per i ristoranti e i luoghi di interesse. L’ obiettivo è quello di garantire che tutti i servizi offerti siano conformi alle esigenze dei clienti celiaci, senza eccezioni e con la massima flessibilità.

Qual è la particolarità dei viaggi che organizzate?

I nostri viaggi in tutto il mondo sono certificati per celiaci diagnosticati e quindi adatti a quell’1% di popolazione mondiale affetta da questa patologia, che si differenziano dal 6% della popolazione con diagnosi da sensibilità al glutine non celiaca e dal 10% di chi chiede un menu senza glutine per qualche altra ragione. In questo panorama così vasto e frammentato ovviamente quasi tutte le strutture alberghiere e i servizi ristorativi cercano di offrire menu gluten free ma nonostante questo secondo un recente studio circa il 90% di viaggiatori celiaci che rispetta la dieta torna a casa contaminato. Ecco che qui entra in gioco la nostra professionalità di consulenti in grado di offrire soluzioni all’1% della popolazione che necessita tassativamente massima attenzione nella preparazione del cibo gluten free al fine di evitare la contaminazione. È per questo che ci affidiamo a strutture e servizi certificati da associazioni, fondazioni o gruppi, attraverso formazione teorica e pratica, come idonei a lavorare e servire cibo sicuro al 100% da contaminazioni.

Com’è nato il desiderio di specializzarsi nei viaggi gluten free?

Da una necessità. Le richieste di chi, con diagnosi di celiachia, aveva voglia viaggiare per il mondo continuavano ad arrivare e da consulenti di viaggio non trovavamo una soluzione sicura al 100%, nemmeno attraverso operatori qualificati. Abbiamo dunque deciso di rimboccarci le maniche e prendere in mano il portale dedicato Viaggi Certificati per Celiaci® di Evolution Travel già attivo da 15 anni e tramite accordi e formazione con le associazioni e gli enti dedicati oggi sono ormai quasi 7 anni che ci occupiamo di questa nicchia di viaggiatori. 

Che tipo di formazione è stata necessaria?

La formazione in questo senso deve essere continua. Noi siamo soci di circa 30 entità dedicate (associazioni, gruppi, fondazioni) grazie alle quali svolgiamo quotidianamente corsi o webinar sul tema, ma partecipiamo spesso anche a convegni di formazione clinica per imparare i bisogni delle persone celiache. È dalla conoscenza dei bisogni e da un lunghissimo lavoro di ricerca, anche sul campo, che siamo in grado di proporre viaggi certificati e sicuri al 100%

C’è una destinazione virtuosa in questo senso?

Sicuramente la Spagna, un paese eccezionale con protocolli di ferro sulla celiachia e una delle associazioni più longeve con oltre 50 anni di storia. Quello che premia questa destinazione però è soprattutto la diffusione capillare sul territorio della Federazione spagnola delle associazioni dei celiaci (FACE), che, a differenza di altri paesi, è a livello provinciale, ed in alcune zone addirittura comunale. Un altro esempio virtuoso che mi piace segnalare è la Finlandia, un paese accessibile e in grado di garantire la non contaminazione in cucina, previa una settimana di preavviso. Consigliamo anche spesso le crociere fluviali, che dal punto di vista organizzativo sono delle vere eccellenze: una cliente è tornata felicissima dopo una crociera in Alaska per aver viaggiato senza preoccupazioni o timori dal punto di vista culinario.

Quali sono le difficoltà maggiori nell’organizzazione di questa tipologia di viaggi?

Quelle relative alle soluzioni di viaggio: c’è meno flessibilità nella scelta delle strutture alberghiera quindi anche il cliente deve essere consapevole che le strutture da me consigliate sono le uniche sicure e affidabili al 100%; ma ce ne sono poche, anche in Europa. È chiaro che si tratta di viaggi per un budget alto, ma si riesce a far tutto, noi abbiamo organizzato addirittura un trekking sul Kilimangiaro con cucina calda a seguito! Oggi a differenza di qualche anno fa si trovano anche strutture adatte durante un safari, ma è chiaro che sono per viaggiatori alto spendenti.

Quali servizi aggiuntivi offrite al cliente?

In fase di prenotazione consegniamo a tutti i nostri viaggiatori un dettagliatissimo programma di viaggio, una vera e propria guida con le indicazioni dei servizi certificati sull’itinerario scelto, dai bar in aeroporto fino a pizzerie e ristoranti lungo tutto il viaggio. Questo è un plus molto apprezzato dai clienti, che quando provano la sicurezza di prenotare con noi capiscono di potersi fidare e tornano per il viaggio successivo.

Cerca