La Spagna tra sostenibilità ed accessibilità
Sostenibilità ed accessibilità. Sono queste le due direttrici che la Spagna vuole percorrere per tracciare un nuovo circuito virtuoso dove anche il settore del turismo gioca un ruolo fondamentale. In tal senso l’evento Ti Meriti la Spagna- esperienze sostenibili, tenutosi a Roma a Terrazza Caffarelli, ha acceso i riflettori su quelle che saranno le strategie del paese, che per l’occasione ha presentato la nuova sinergia con Green Me, come ha sottolineato Gonzalo Ceballos, direttore delll’Ente Spagnolo per il Turismo di Roma: “Puntiamo su un turismo gestito in maniera sostenibile ed ora, grazie alla collaborazione con il magazine lanciamo una nuova campagna di comunicazione Ti meriti la Spagna green”, con la quale si potranno conoscere itinerari ed interessanti approfondimenti sulle migliori pratiche messe in campo in tema di Smart Tourist Destinations e gestione del turismo in modo sostenibile”.
Un paese dal patrimonio turistico unico con 53 aree naturali dichiarate dall’UNESCO Riserve della Biosfera, 44 spazi naturali accreditati con la Carta Europea per il Turismo Sostenibile e le destinos turisticos inteligentes – le smart tourist destinations le città a misura d’uomo che si contradistinguono per essere “Walkable cities” mentre sul fronte trasporti l’obiettivo è quello di raggiungere i 5 milioni di vetture elettriche per 2030. Inoltre, il 47% dell’energia generata in Spagna proviene da fonti rinnovabili, secondo paese in Europa per quanto riguarda la generazione di energia eolica e solare ed il 90% dell’istallazioni fotovoltaiche realizzate in Europa si trovano in Spagna. Il piano di Modernizzazione e competitività turistica ha stanziato 170 milioni di euro per i progetti di efficienza energetica delle imprese turistiche.
Da segnalare anche che gli spazi protetti occupano un terzo del territorio spagnolo ed il 36,%2 della superficie terrestre e il 12,3% di quella marina sono protetti. Partner della campagna anche Turismo Tenerife, da sempre in prima linea nello sviluppo di un turismo responsabile: “. Un impegno, quello sulla sostenibilità, a cui il Governo di Madrid tiene in maniera particolare, basti pensare che dei de 3,4 miliardi dedicati al turismo nel piano spagnolo di ripresa, 1.858 milioni di euro saranno destinati ai Piani di Sostenibilità Turistica, un asset chiave dunque nel Piano di Marketing Strategico di Turespaña 21- 24. Ed in prima linea nel percorso sostenibile di Turespana c’è anche Turismo Tenerife partner della campagna e sempre molto attiva per promuovere la gestione sostenibile del turismo nei propri territori: “Tenerife – le parole di Arturo Escudero García comunicazione e marketing online - è certificata come ente adempiente della metodologia Biosphere e destinazione turistica intelligente. L’isola ha sviluppato diversi progetti nell’ambito della sostenibilità sociale, come il progetto Isola Solidale studiato per favorire il lavoro in rete di oltre 600 associazioni e ong, il primo piano turistico Artificial intelligence oppure il programma Integratur che promuove le iniziative economiche locali”.
L’evento è stata anche l’occasione per un dibattito all’interno di un panel dal titolo Cos’è la sostenibilità?: progetti e iniziative sulla sostenbilità nell’ambito sociale, turistico, ambientale e della comunicazione durante il quale Christiana Ruggeri, giornalista Tg2 , scrittrice e divulgatrice ambientale ha raccontato la sua esperienza con i giovani e le iniziative sul territorio di Roma e come dovrebbe essere affrontata la comunicazione nell’ambito della sostenibilità, mentre Andrea Giorgi socio fondatore del T.O. Four Seasons, specializzato nel turismo naturalistico in Italia ha raccontato i principi che muovono i viaggio ed i tour dell’operatore, che promuove i principi dell’ecoturismo sottolineando le sfide e i progetti dell’organizzazione di viaggi sostenibili. Un prodotto diverso, alternativo, che porta ricchezza e lavoro sui territori e che garantisce lo sviluppo di un’economia circolare nei paesi in via di sviluppo. . Simona Falasca, direttrice responsabile di GreenMe ha ricordato nel suo intervento le difficoltà e le sfide della comunicazione sostenibile e il sottile confine tra la comunicazione green washing e la reale comunicazione sostenibile.
Ha parlato di accessibilità, invece, .Roberta D’Amato, managing director di Turismo&Attualità Adv Training: “Il tema delll’accessibilità è sempre più centrale Il numero di persone disabili nel mondo è di 1,3 miliardi Nell' Unione Europea ci sono circa 140 milioni di persone che presentano una qualche forma di disabilità, per un introito di 89 miliardi di euro. E in Italia, sono quasi 13 milioni le persone con disabilità, secondo fonte istat ed in Europa si stima che la percentuale della popolazione dai 65 anni in sù aumenterà dal 20,3% del 2019 al 31,3% entro il 2100. Il messaggio che dev’essere chiaro è che il turismo accessibile non riguarda solo le persone con disabilità, ma tra le persone con esigenze speciali ci sono infatti anche gli anziani, le persone con esigenze dietetiche o con problemi di allergie, le persone che viaggiano con bambini in passeggino o le persone che necessitano comunque di particolari comodità ed agevolazioni anche a causa di problematiche temporanee”.
Ed è per questo che AdvTraining sta lanciando un nuovo progetto legato al turismo ed all’accessibilità: “Abbiamo strutturato un piano di comunicazione che prevede una rubrica fissa sul magazine, cominciata con un’intervista al ministro delle disabilità Alessandra Locatelli e a breve lanceremo invece il nuovo progetto il Giro del mondo accessibile con il lancio del portale dedicato alla formazione completamente rinnovato. Proporremo una serie di corsi di formazione interamente dedicati al turismo accessibile, si partirà con un primo corso introduttivo per spiegare il turismo accessibile a 360 gradi, la classificazione delle disabilità, fino ad arrivare alle opportunità di business. Il progetto, che vedrà protagonista anche la Spagna, proseguirà con una serie di corsi dedicati alla scoperta delle destinazioni accessibili, quindi delle diverse possibilità di vacanza, per un turista con esigenze speciali”.