Immagine di sfondo della pagina Oltre 24.000 membri dell'equipaggio di cabina e del personale di terra di Emirates hanno completato la formazione sulle disabilità invisibili in occasione della Giornata Mondiale dell'Autismo
31 marzo 2023

Emirates, in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo che ricorre il prossimo 2 aprile, annuncia i servizi a supporto dei viaggiatori con disabilità invisibili. Oltre 24.000 membri dell'equipaggio di cabina e del personale di terra di Emirates hanno completato la formazione sulle disabilità invisibili. Inoltre, la compagnia aerea ha collaborato con l'aeroporto di Dubai per rendere l'esperienza di pre-imbarco più fluida e per garantire il comfort dei passeggeri a bordo, grazie all’implementazione di una serie di misure dedicate.

Per migliorare ulteriormente i servizi a supporto dei viaggiatori con disabilità invisibili, tra cui l'autismo, Emirates ha dato il via alla formazione specializzata per più di 24.000 membri del personale di cabina e di terra a livello globale. In parallelo, ha collaborato con l'aeroporto di Dubai per rendere l'esperienza di pre-imbarco più fluida - grazie a un migliorato sistema di pianificazione del viaggio e a un percorso dedicato all’autismo, e per garantire il comfort dei passeggeri a bordo, grazie all’implementazione di ulteriori misure di attenzione. Oltre 24.000 membri del personale di cabina e di terra di tutto il mondo hanno completato il corso di formazione di Emirates Introduzione all'autismo e alle disabilità invisibili. Il corso online è stato lanciato per la prima volta nel 2022 e copre una serie di argomenti che vanno: dalla Politica Nazionale degli Emirati Arabi Uniti per le Persone con Disabilità, al riconoscimento dell'autismo, ai consigli pratici su come assistere i passeggeri con disabilità invisibili, rispondendo con empatia, fino alle informazioni sui sistemi di supporto ufficiali per aiutare i passeggeri in aeroporto. Classificato come disabilità invisibile, il disturbo dello spettro autistico è un disturbo neurologico e dello sviluppo che influisce sul modo in cui le persone interagiscono con gli altri, comunicano, imparano e si comportano. Il disturbo dello spettro autistico è noto per le sue diverse varianti e per la gravità dei sintomi che le persone sperimentano, e può quindi comportare una serie di esigenze sensoriali. Per alcuni viaggiatori, l'esperienza in aeroporto e in aereo può sembrare troppo rumorosa, troppo luminosa, troppo poco familiare o troppo affollata: queste sono alcune delle aree in cui Emirates sta cercando di facilitare le esperienze di viaggio per renderle più positive possibile per i clienti con autismo.

Prima dell'inizio del viaggio

Informazioni in anticipo

Emirates supporta i passeggeri con disabilità invisibili fornendo il maggior numero di informazioni con largo anticipo, in modo che le famiglie possano sentirsi rassicurate e possano pianificare il loro prossimo viaggio. I passeggeri possono consultare la pagina Viaggi Accessibili su Emirates.com per avere maggiori informazioni e contattare l'ufficio locale di Emirates per qualsiasi domanda.

Selezione gratuita del posto per i passeggeri autistici e gli accompagnatori

I passeggeri che dichiarano una disabilità invisibile saranno agevolati il più possibile nella selezione gratuita di posti adatti, ad esempio i posti a paratia nella parte anteriore e centrale dell'aeromobile sia per il passeggero con autismo che per il suo accompagnatore. Questo può essere richiesto tramite l'ufficio locale di Emirates.

Prenotazioni con il "codice DPNA" per ottenere un ulteriore supporto

Il codice DPNA è un codice del settore aereo che indica una richiesta di servizio speciale (SSR) per un "passeggero con disabilità intellettiva o dello sviluppo". Il codice DPNA può essere applicato a una prenotazione effettuata di persona, per telefono o presso un'agenzia di viaggi e viene applicato una volta dichiarata la disabilità invisibile, in modo tale che il passeggero sia supportato durante tutto il viaggio con l'assistenza di personale qualificato.

Studia la "Guida amica dell'autismo" dell'Aeroporto Internazionale di Dubai

Emirates ha collaborato con l'Aeroporto Internazionale di Dubai alla realizzazione di uno strumento completo di pianificazione pre-viaggio per i passeggeri con disabilità invisibile. La Guida amica dell'autismo all'aeroporto internazionale di Dubai fornisce una spiegazione passo dopo passo grazie al supporto di immagini che raffigurano ogni momento del viaggio - dall’aeroporto fino all'imbarco - e illustra tutti i servizi disponibili.

Pre-ordinare i pasti

Alcuni passeggeri potrebbero aver bisogno di un pasto speciale a bordo se hanno una sensibilità sensoriale. Questo può essere ordinato con un minimo di 24 ore di anticipo su www.emirates.com o sull'app di Emirates. È possibile ordinare pasti senza glutine, pasti con poco sale, pasti vegetariani e pasti per diabetici. Per quanto riguarda i pasti per bambini, le famiglie che viaggiano con un passeggero autistico possono contattare l'ufficio locale di Emirates ed effettuare la richiesta con anticipo.

Pianificare in anticipo cosa guardare su ice tramite l'app di Emirates

Scaricando l'app di Emirates, prima del volo, i passeggeri possono dedicare del tempo a preselezionare i loro film, programmi televisivi o playlist musicali preferiti. Una volta saliti a bordo, la playlist curata personalmente potrà essere sincronizzata immediatamente su ice, risparmiando tempo e consentendo ai passeggeri di ambientarsi nel volo con il comfort di contenuti familiari.

Arrivo all'aeroporto

Parcheggio gratuito per 2 ore

Le persone con disabilità hanno diritto a un parcheggio gratuito per 2 ore in tutti i terminal dell'Aeroporto Internazionale di Dubai. I taxi possono essere prenotati anche tramite Dubai Taxi al numero verde 80088088.

Raccogliere il cordino del Girasole delle disabilità invisibili

Il Girasole delle Disabilità Invisibili è un simbolo riconosciuto a livello mondiale per le disabilità invisibili. Il personale di Emirates con la spilla Sunflower è facilmente identificabile ed è stato appositamente formato per assistere i viaggiatori con disabilità invisibili. I passeggeri sono incoraggiati a dichiarare la propria disabilità invisibile a questo personale e a ritirare un cordino Sunflower da indossare o a portare il proprio da casa, per avere un supporto durante tutto il viaggio e in aeroporto. Il cordino Sunflower può essere ritirato presso il banco informazioni alle Partenze, Terminal 3, e presso i punti di raccolta dedicati e facilmente identificabili nei Terminal 1 e 2.

Autism Friendly Route

L'Autism Friendly Route attraverso l'Aeroporto Internazionale di Dubai (DXB) assicura che le Persone con Disabilità (POD) possano muoversi all'interno dell'aeroporto grazie a un percorso dedicato. Include l'accesso alle corsie prioritarie per il check-in, il controllo passaporti, la sicurezza e l'imbarco; è possibile usufruirne indossando il cordino con il girasole. Il personale appositamente addestrato a supportare i viaggiatori POD sarà facilmente identificabile indossando la spilla con il girasole, consentendo una maggiore visibilità, comunicazione e supporto durante tutto il viaggio in aeroporto.

Imbarco prioritario o imbarco per ultimo se si preferisce

Le persone che hanno dichiarato la propria disabilità invisibile al personale di Emirates saranno agevolate nell'imbarco sull'aereo per prime, se lo desiderano, o per ultime se è più conveniente.

L'esperienza di volo di Emirates

Le famiglie con bambini sono sedute insieme

Emirates fa il possibile per far sedere insieme le famiglie con bambini e i passeggeri che hanno dichiarato una disabilità invisibile saranno fatti sedere accanto al loro accompagnatore o tutore.

Cuffie a cancellazione di rumore

I passeggeri con esigenze sensoriali in First e Business Class avranno a disposizione cuffie a cancellazione di rumore per bloccare i suoni ambientali della cabina. I viaggiatori possono anche portare le proprie cuffie Bluetooth, se preferiscono.

Sensibilità alla luce

Se il cliente, il bambino o un membro della famiglia informa il personale di bordo di Emirates di essere sensibile alla luce, il personale di bordo può spegnere la luce individuale del passeggero, chiudere la tenda del finestrino dopo il decollo e spiegare che le luci della cabina saranno abbassate non appena i servizi dei pasti saranno terminati. 

Impegnarsi con i puzzle della rivista Fly with Me

I bambini a bordo che hanno bisogno di una pausa dallo schermo o di distrarsi possono richiedere una copia del pacchetto di attività "Fly with Me" di Emirates, con una confezione di matite colorate atossiche, con mappe del mondo adatte ai bambini, puzzle, tutorial di disegno, pagine da colorare, attività educative su Dubai e sulla protezione dell'ambiente.

Scegliere l'intrattenimento in volo

I passeggeri di un volo Emirates possono passare il tempo su ice, la libreria di intrattenimento di livello mondiale con oltre 5.000 canali di intrattenimento on demand, più di 1.900 film e 1.500 ore di TV, oltre a musica, podcast e audiolibri in 40 lingue, 5 canali di TV in diretta, tra cui notizie di BBC, CNN e Sky News Arabia, e due canali con copertura sportiva in diretta, Sport 24 e Sport 24 Extra. Ice ha anche fino a 100 videogiochi, che possono essere giocati da due giocatori in posti diversi - se il gioco è multiplayer.

Emirates continua a collaborare con diversi stakeholder, tra cui gli Aeroporti di Dubai, la Direzione Generale della Residenza e degli Affari degli Stranieri, la Dogana di Dubai, la Polizia di Dubai, il Centro per l'Autismo di Dubai e l'Economia e il Turismo di Dubai, per migliorare l'esperienza di viaggio dei passeggeri con disabilità invisibili e si impegna a lavorare per contribuire a creare un mondo in cui le persone con disabilità si sentano accettate, rappresentate, incluse, responsabilizzate e ascoltate. La Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo si svolge ogni anno il 2 aprile.

Cerca