Sassonia, riflettori sull'accessibilità
Con 483 esperienze culturali e per il tempo libero aderenti al progetto “Senza barriere”, dieci tour operator specializzati nel progettare itinerari su misura e 75 alloggi tra hotel, ostelli, appartamenti vacanze e campeggi, la Sassonia è una destinazione turistica che riserva ai viaggiatori con disabilità motorie e sensoriali un'ottima offerta e accoglienza.
La regione Sassonia è uno dei principali stati federali tedeschi che più si impegna nel dare ospitalità e servizi specializzati alle persone con disabilità, anziani e famiglie. Nell'ambito del progetto "Sassonia senza barriere", dal 2006 Tourismus Marketing Gesellschaft Sachsen mbH (TMGS) collabora profittevolmente con le città e le regioni sassoni per sviluppare e promuovere offerte turistiche senza barriere.
Obiettivo del progetto è fornire descrizioni dettagliate e affidabili delle offerte senza barriere, per avere la fiducia dell’ospite e permettergli di pianificare le propria vacanza individualmente in base alle proprie esigenze. A tale scopo, tutte le strutture e le esperienze culturali e ricreative vengono controllate dal product manager del TMGS e valutate secondo pari criteri di qualità sassoni. Non si tratta di una certificazione di accessibilità, ma di rendere descrizioni dettagliate delle offerte, visualizzate con pittogrammi che evidenzino in modo facile, ad esempio, gli accessi, i bagni, la disponibilità di ascensori o di offerte speciali come le informazioni in Braille.
Le strutture turistiche senza barriere non vengono incontro solo agli ospiti con disabilità. Tuttavia, anche le famiglie con bambini piccoli sono contente di una doccia di dimensioni generose o della possibilità di lasciare indisturbato la propria carrozzina, così come i visitatori in sedia a rotelle o un ospite anziano in deambulatore. Con il conseguente aumento della popolazione anziana, la domanda potenziale di offerte senza barriere continuerà ad aumentare in modo significativo e ad acquisire importanza nei prossimi anni.
Attualmente, 483 esperienze culturali e per il tempo libero, dieci tour operator specializzati e 75 alloggi tra hotel, ostelli della gioventù, appartamenti vacanze e campeggi rientrano nel progetto "Sassonia senza barriere". Con questa grande adesione e partecipazione da parte delle strutture turistiche ogni viaggiatore con difficoltà motorie e sensoriali, con disabilità mentali e di apprendimento, troverà l'offerta adatta a sé.