Sicilia: bilancio positivo per i lidi accessibili grazie a Tourability
La stagione estiva 2024 si chiude con risultati incoraggianti per il progetto Tourability in Sicilia, che ha reso i lidi balneari della Plaia di Catania più inclusivi per le persone con disabilità
Grazie all'installazione di passerelle, sedie job e sand, i lidi hanno garantito un accesso facilitato al mare, con un riscontro positivo sia sociale che economico. «Abbiamo visto aumentare progressivamente i clienti grazie all’accessibilità – spiega Francesco Cauchi, advisor del progetto – e intendiamo ampliare ulteriormente i servizi nel 2025, includendo il trasporto per le persone con disabilità e migliorando la formazione del personale turistico».
Diversi gestori dei lidi coinvolti hanno sottolineato i benefici dell’iniziativa. «Da sempre accogliamo persone con disabilità, ma ora, grazie a Tourability, possiamo offrire servizi più adatti», afferma Davide Anfuso del Lido Tempo Libero. Anche Ignazio Ragusa del Lido Polifemo conferma l'aumento degli ingressi grazie ai nuovi servizi: «I nostri clienti ora possono godere del mare in sicurezza e comfort».
Nonostante la fine della stagione, alcune strutture come il Lido Le Palme e la Colonia Don Bosco rimangono attive, con l'obiettivo di continuare a offrire spazi accessibili tutto l'anno. «Il nostro impegno è garantire spazi inclusivi per tutti, e grazie a Tourability abbiamo realizzato anche il Parco Avventura inclusivo Beteyà, uno dei più grandi in Italia», dichiara Agostino Sella, presidente di Don Bosco 2000, capofila del progetto.
Per il 2025, Tourability punta a consolidare le sue azioni, con l’obiettivo di rendere sempre più lidi siciliani accessibili a tutti.