Tourability chiude al Teatro Massimo: Palermo protagonista di inclusione e accessibilità
Arte e patrimonio senza barriere: il progetto conclude il suo percorso con una visita guidata al celebre teatro siciliano
Si concluderà oggi con una visita al Teatro Massimo di Palermo, il progetto Tourability, iniziativa che ha promosso l’accessibilità e l’inclusione nel capoluogo siciliano. Il percorso ha coinvolto persone con disabilità in un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale e architettonico della città, con particolare attenzione all’itinerario Arabo-Normanno. Il Teatro Massimo, simbolo di Palermo e modello di accessibilità, ospiterà il tour finale, confermando il suo impegno nell'accogliere tutti i visitatori senza barriere.
Il progetto, guidato da Don Bosco 2000 in collaborazione con diverse realtà, ha permesso ai partecipanti di esplorare luoghi iconici come la Cattedrale, la Cappella Palatina e San Giovanni degli Eremiti, avvalendosi di strumenti inclusivi come linguaggi semplici, materiali tattili e percorsi sensoriali. Tra le eccellenze accessibili si distingue il Teatro Massimo, che oltre a essere uno dei teatri lirici più grandi d’Europa, dispone di rampe, ascensori, servizi igienici accessibili, posti dedicati e percorsi tattili per ipovedenti, oltre a visite in LIS e spettacoli sottotitolati.
Alla visita di domani parteciperanno, tra gli altri, Agostino Sella, presidente di Don Bosco 2000, Francesco Cauchi, advisor del progetto, e Rita Vitaliti, dirigente del CPIA Catania 2. Tourability ha dimostrato come l’inclusione possa trasformare l’esperienza turistica, rendendo la bellezza del patrimonio accessibile a tutti.