Tourability, nuovi laboratori inclusivi a Palermo: iscrizioni aperte per percorsi accessibili
Proseguono le attività del progetto che punta a promuovere il turismo accessibile in Sicilia, con iniziative dedicate a giovani con disabilità e a chi vuole impegnarsi nella cittadinanza attiva.
Dopo il successo ottenuto nell'estate 2024, Tourability, il progetto finanziato dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, continua il suo impegno per promuovere l'accessibilità turistica in Sicilia. Dal 24 ottobre, saranno avviati a Palermo tre laboratori inclusivi e gratuiti, dedicati a giovani con disabilità dai 7 ai 25 anni e a chi desidera partecipare a percorsi di cittadinanza attiva. Le attività sono realizzate dal Distretto di Azione Solidale (DAS) in collaborazione con Mezzogiorno Foundation, sponsor del progetto.
Il primo laboratorio, "Palermo per tutti", offre un viaggio alla scoperta del patrimonio storico e artistico della città. Attraverso sei appuntamenti, i partecipanti esploreranno il percorso Arabo-Normanno, apprezzandone il pregio architettonico e l’accessibilità. Il tour inizierà con un incontro presso la Cooperativa Sociale Autismi di Palermo e continuerà con la visita ai principali siti storici della città.
"Sapori differenti, gusto unico" è invece un percorso culinario dedicato alla tradizione gastronomica siciliana, con lo chef palermitano Salvo Terruso, noto sui social come “Pastaio Matto”. Gli aspiranti chef parteciperanno a sei incontri presso la Cooperativa Sociale Autismi di Palermo, durante i quali prepareranno e pianificheranno un menù completo, che sarà servito a una cena speciale a conclusione del laboratorio.
Infine, "Avventura senza barriera" porterà i partecipanti all'Eco Campus Casaboli di Monreale per sei giornate di attività naturalistiche, sportive e sensoriali in un ambiente sicuro e accessibile. Le escursioni permetteranno di esplorare le meraviglie naturali della Sicilia, offrendo un'esperienza di turismo attivo e senza barriere.
«Tourability non è solo un progetto di inclusione – afferma Tommaso Di Matteo, presidente di Mezzogiorno Foundation – ma una visione replicabile che promuove il turismo etico e responsabile. Guardando al futuro, il nostro impegno è rivolto a un Meridione più accogliente, dove ogni persona, indipendentemente dalle proprie capacità, possa apprezzare il nostro patrimonio culturale e naturale».
Anche Francesco Cauchi, advisor di Tourability, sottolinea l'importanza dell'iniziativa: «Palermo diventa più accessibile grazie ai nostri laboratori, che offrono nuove opportunità per viaggi culturali, culinari e naturalistici aperti a tutti». Inoltre, è stato attivato un programma di tirocini formativi, in collaborazione con il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) Catania 2, per favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità nelle aziende del settore turistico e ricreativo della Sicilia Occidentale.