Quali sono stati gli obiettivi principali dell’evento di formazione e promozione di Gran Canaria dedicato agli agenti di viaggio che si è tenuto a Napoli?
Innanzitutto è stato importante per permettere agli agenti di viaggio di familiarizzare con le attrazioni principali, le attività e le esperienze offerte dall'isola di Gran Canaria. Abbiamo colto l’occasione per fornire anche informazioni dettagliate sulle varie strutture ricettive, incluse le opzioni alberghiere, gli appartamenti turistici e le strutture extralberghiere, mission fondamentale per far si che l’agente possa costruire itinerari di viaggio adatti ad ogni target. Illustrando le peculiarità culturali, storiche e geografiche dell'isola abbiamo reso gli agenti di viaggio pienamente autonomi nella distribuzione di informazioni accurate e approfondite ai propri clienti. Ovviamente grande spazio è stato riservato alla presentazione delle attività e delle escursioni disponibili sull'isola, come il turismo attivo, le escursioni naturalistiche, le visite ai siti storici e culturali, e tanto altro. È stato importante anche illustrare le opzioni di trasporto e di collegamento sull'isola, compresi i trasferimenti, i servizi di noleggio auto e i trasporti pubblici, per poter creare itinerari a 360 gradi sull’isola e fornire aggiornamenti sulle ultime novità, eventi e iniziative turistiche dell'isola di Gran Canaria. Sono infine arrivate dalle adv molte richieste di consiglio sulla creazione di pacchetti turistici personalizzati per soddisfare le esigenze e le preferenze dei diversi tipi di viaggiatori ed alcune richieste di supporto per affrontare eventuali dubbi o preoccupazioni riguardanti la vendita della destinazione turistica di Gran Canaria, quindi questa è stata un’occasione molto importante di confronto con il trade.
Quali sono stati i principali temi e argomenti trattati durante l’evento per fornire agli agenti di viaggio una conoscenza approfondita su Gran Canaria come destinazione turistica?
Oltre al sole e alla spiaggia come vacanza di riposo e relax, abbiamo promosso anche alcuni principali prodotti complementari che Gran Canaria offre ai viaggiatori, come la scoperta delle spiagge, intese come meta soft adventure, il turismo attivo e sportivo, il turismo naturale e rurale, il turismo enogastronomico, il turismo nautico, il turismo del golf, ma anche i viaggi per target specifici come quello LGBT, il MICE, benessere e holiday working e nomadi digitali. Infine il turismo culturale e archeologico, così come il turismo astrofisico (con l’osservazione delle stelle) stanno prendendo sempre più piede nella destinazione.
Quale attività Turismo de Gran Canaria propone per la stagione estiva?
Ce ne sono molte, con tematiche differenti. Sicuramente in estate funzionano molto bene le escursioni naturalistiche, per cui consigliamo agli adv di offrire escursioni guidate per esplorare la ricca biodiversità dell'isola, tra cui visite ai parchi naturali, escursioni lungo sentieri panoramici e osservazione della fauna selvatica. Ovviamente d’estate il mare è protagonista e gli sport acquatici sono sempre più richiesti: attività come il surf, il windsurf, il kite surf, lo snorkeling e la pesca sportiva nelle acque cristalline dell'oceano Atlantico che circonda l'isola sono davvero imperdibili. La cultura, di grande importanza per la nostra isola, d’estate è declinata attraverso gli eventi, tra sagre e festival musicali il viaggiatore si perderà nella bellezza di Gran Canaria, ma per immergersi nella cultura locale consigliamo senza dubbio di scoprire mercati artigianali. Le attività ricreative offerte sulla destinazione sono comunque molte, dal golf, alle spa, al ciclismo, fino ai tanti trekking per coloro che desiderano mantenere uno stile di vita attivo durante la loro vacanza. Gli appassionati di sport non potranno perdere poi gli eventi sportiv che si tengono sull’isola: i campionati di surf e windsurf e le regate di vela. Restando sempre in tema di turismo attivo impossibile non citare le escursioni in barca intorno all'isola per esplorare le sue coste, visitare grotte marine, fare snorkeling nelle acque cristalline e avvistare la fauna marina. Interessanti anche i tour enogastronomici per scoprire i sapori locali dell'isola, visitare cantine vinicole, degustare piatti tradizionali e partecipare a corsi di cucina locale.
Quanto è importante la formazione del trade per Turismo de Gran Canaria?
La formazione del trade, ovvero degli operatori turistici come agenti di viaggio, tour operator e altri professionisti del settore, è estremamente importante per l'Ente del Turismo di Gran Canaria. Crediamo che gli operatori turistici debbano avere una conoscenza dettagliata dell'offerta turistica dell'isola, comprese le attrazioni, le attività, gli alloggi e i servizi disponibili. Una formazione approfondita del prodotto consente loro di presentare in modo accurato e convincente l'isola ai potenziali visitatori. Come responsabili della promozione e della vendita dei pacchetti turistici gli operatori turistici sono ovviamente fondamentali per l’ente, dunque una formazione adeguata li aiuta a comprendere i punti di forza dell'isola e a sviluppare strategie di marketing efficaci per attrarre i viaggiatori. Con una buona formazione inoltre gli operatori possono creare pacchetti turistici personalizzati in grado di soddifare le esigenze e i desideri specifici dei loro clienti. Questo può contribuire a migliorare l'esperienza complessiva del viaggiatore e a aumentare la soddisfazione del cliente. Una formazione completa di tutta la catena di distribuzione del turismo garantisce che tutte le parti coinvolte nella vendita dei viaggi verso Gran Canaria siano ben informate e in grado di fornire un servizio di alta qualità. Molto importante per noi è infine la comunicazione bidirezionale tra l'Ente del Turismo di Gran Canaria e gli operatori turistici: questo consente di raccogliere feedback sulle esigenze dei clienti e di collaborare per sviluppare nuove iniziative e migliorare l'offerta turistica complessiva dell'isola.
Quali sono le località di punta per le prenotazioni in agenzia di viaggi?
Le località turistiche più importanti sono sicuramente quelle del sud dell’isola: quindi San Bartolomé de Tirajana che include Maspalomas, Meloneras, Playa del Inglés, San Agustín e Las Burras, Mogán che include Puerto de Mogán, Taurito, Tauro, Amadores, Puerto Ricos Arguineguín, e infine Las Palmas de Gran Canaria che è sempre più in crescita.