Immagine di sfondo della pagina Italia

Italia

Nell'Europa meridionale, l'Italia è nota in tutto il mondo per la sua ricca storia, cultura e arte.

Ora locale: + 1
Estate: giu-set Inverno: ott-mag
Capitale: Roma
Lingue: Italiano
Valuta: Euro
Immagine Cortina Skiworld: la “golden season” si accende a settembre, le esperienze d’autunno Cortina Skiworld: la “golden season” si accende a settembre, le esperienze d’autunno
C’è chi la chiama la stagione dorata: a partire da settembre Cortina si accende di colori, la luce è perfetta per un’immersione nella natura alla ricerca dello scatto fotografico più suggestivo. È il momento ideale per una vacanza fatta di sport, benessere ed esperienze sulle Dolomiti, l’occasione per prendersi cura di sé e salutare l’estate, approfittando degli impianti di Cortina Skiworld.

oo0Qsn7R6Hyv

Le aperture autunnali

Se si può prendere la cabinovia Skyline Cortina fino all’8 settembre, per la seggiovia Fedare l’ultimo giorno è il 15 settembre, e per la Talarezza-Malon, in area Auronzo, il 17. La maggior parte degli impianti viaggerà fino al 29, ultima domenica del mese: si tratta delle funivie Faloria, Col Druscié-Ra Valles e Ra Valles-Cima Tofana, della cabinovia Freccia nel Cielo e delle seggiovie Gilardon-Roncato, Tofana Express, Piè Tofana-Duca d'Aosta, Duca d'Aosta-Pomedes e della Rio Gere-Son Forca. Per chiudere in bellezza la stagione si sale sulla seggiovia 5 Torri fino al 6 ottobre, e sulla funivia Lagazuoi addirittura fino al 20 ottobre.

Da non perdere una visita al Museo all’aperto del Lagazuoi dove un app racconta la Prima Guerra Mondiale e “La giornata dell’arrampicata”, dal 20 luglio e per tutti i sabati fino al 28 settembre, organizzata dal Gruppo Guide Alpine di Cortina.

Prendersi cura di sé: Cortina In Wellness


È una novità assoluta del palinsesto di Cortina, il punto di partenza per un progetto di ampio respiro che promuove stili di vita sani e trasforma la località in una wellness destination capace di coinvolgere residenti e turisti. Si chiama Cortina In Wellness il fine settimana dedicato al benessere per la popolazione ampezzana e gli amanti della Regina delle Dolomiti, in programma 14 e 15 settembre: due giorni in quota, con gli impianti di Cortina Skiworld, per ricaricarsi di energia e scoprire un programma dedicato al benessere in tutte le sue forme.
Si potrà partecipare a sessioni gratuite di outdoor functional training, deep stretch and meditation, total body energy, e non solo: si scopriranno anche i benefici del wellness checkup e si approfondiranno, con incontri insieme a professionisti, i temi della longevità sana, della performance sportiva e dell’esercizio fisico come chiave della salute. Il weekend nasce da un’idea di Nerio Alessandri, Presidente e fondatore della
Wellness Foundation e di Technogym. Cortina non è solo una location, ma il cuore stesso di una proposta che punta a promuovere il territorio sul piano della cultura sportiva e dei servizi di eccellenza orientati allo stare bene, anche in chiave di legacy olimpica.

Aperitivi al Faloria, edizione di settembre

Tre appuntamenti per godere la luce dorata del primo autunno dall’alto di una terrazza con vista, al Rifugio Faloria, ballando al ritmo della musica live e gustando le specialità del ristorante, tanti piccoli assaggi dei sapori del territorio. Anche ad inizio autunno va in scena il format “aperitivo e musica al tramonto”, in programma il sabato – il 7, 14 e 21 settembre – a partire dalle ore 18. Si sale e si scende con gli impianti per godere di una serata in compagnia, mentre le vette si accendono dei colori dell’enrosadira. Il costo del biglietto A/R è di 30,00 euro, comprensivo della prima consumazione in Rifugio. È possibile anche fermarsi per cena, previa prenotazione

Eventi speciali in area “Delicious”

Da non perdere venerdì 6 settembre, lo Spettacolo teatrale con “La Filodrammatica d’Ampezzo” al Rifugio Malga Peziè de Parù, sulla strada per passo Giau. Si tratta di una scenetta divertente dal titolo “Ra stadiera de Orsola Baranza” messa in scena in ampezzano, l’idioma ladino autoctono della vallata. L’orario serale delle 19.00 è stato scelto per dare modo di apprezzare l’ora poetica del tramonto, sorseggiando un aperitivo e ammirando gli ultimi raggi del sole sulle montagne circostanti: Tofana, 5 Torri, Antelao, Sorapis e Cristallo. Per rimanere in linea con lo spirito dello spettacolo - che vuole valorizzare e far conoscere la lingua ladina ampezzana - per chi lo desidera il rifugio propone un menù con piatti anche appartenenti alla tradizione locale. Lo spettacolo è gratuito. Gradita la prenotazione per la cena. 

Il Rifugio Lago d’Ajal propone invece ogni venerdì sera, per tutto il mese di settembre (fino a venerdì 27), la Serata Ampezzana dove poter assaggiare i sapori appartenenti alla cultura locale, come i casunzie rossi conditi con semi di papavero e burro fuso. Ogni portata è accompagnata da vini selezionati da Alberto Alverà, sommelier e gestore del rifugio. 

Running e gastronomia: il Delicious Festival Dolomiti

Torna il Delicious Festival Dolomiti: per un intero weekend, il 27 e 28 settembre, la zona Lagazuoi – 5 Torri – Passo Giau si trasforma in un giardino delle delizie, e al contempo in un’arena sportiva attraversata da migliaia di appassionati. La manifestazione si caratterizza per l’attenzione al gusto e alla gastronomia, tra ricette e specialità d’autore da gustare nei rifugi dell’Area Delicious, tra Pocol, Croda da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego. Sarà possibile scoprire i piatti preparati dagli chef locali, in un programma che esalta l’alta qualità della cucina, fiore all’occhiello della proposta turistica del territorio. Sabato, in serata, gran finale con musica, animazione, dj set e premiazioni nel PalaDelicious allestito per l’occasione.

Il cuore dell’evento sono le corse in montagna altamente scenografiche, con diverse lunghezze e dislivelli: l'ottava edizione del Delicious Trail Dolomiti e del Short Delicious Trail Dolomiti, la terza edizione del Medium Delicious Trail, la settima edizione del Mini Delicious Trail, per i più piccoli, e la settima edizione dell’evento Amici del Delicious Festival con il Chef Team Cortina, il gruppo di ristoratori di Cortina che diventa ambasciatore del gusto dolomitico in occasione dei grandi eventi.

Il percorso attraversa i musei all'aperto del più esteso museo della Grande Guerra, combattuta in alta quota tra l'esercito italiano e quello austro-ungarico: a piedi si cammina tra le pagine di un libro di storia, scoprendo trincee e gallerie di mina.

Lagazuoi EXPO Dolomiti, in arrivo i giovani talenti

Prosegue la stagione espositiva la galleria d’arte più alta delle Dolomiti situata all’arrivo della funivia Lagazuoi. Se il 12 settembre chiude la mostra “Lettere dal K2”, flusso di parole, immagini e ricordi inediti dedicati a Lino Lacedelli e alla storica conquista della seconda vetta mondiale, a partire dal 14 settembre si potranno ammirare i progetti dei tre giovani che hanno partecipato a Lagazuoi Photo Awards New Talents, reduci da una residenza d’artista estiva sul Lagazuoi. Fotografie, testi e audio raccontano la loro esperienza e rinnovano il linguaggio visivo legato alla montagna, favorendo l’emergere di un’estetica originale.

Non perdete l'opportunità di salire in quota!

Cerca